GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
PRINCIPI BASE
La geotermia a bassa entalpia è una tecnologia che, sfruttando il calore dello strato più esterno della crosta terrestre viene utilizzata per riscaldamento, raffrescamento e produzione di Acqua Calda Sanitaria degli edifici. Il principio si basa sul fatto che la temperatura del terreno può essere assunta costante nel corso dell’anno, circa 12÷15°C, il che agevola il compito della Pompa di Calore Geotermica in termini di prestazioni (COP) e quindi di consumi energetici.
I PRINCIPALI VANTAGGI
- minor consumo di energia
- ridotte emissioni di CO2
- riduzione di impatto ambientale
- indipendenza dalle reti dei gestori
- ridotti costi di esercizio
SONDE GEOTERMICHE VERTICALI
La riconosciuta competenza ed affidabilità nel campo delle perforazioni ha indotto la IMOS a dedicare uno specifico settore d’azienda alla geotermia a bassa entalpia, materia di grande attualità ed innovazione in ambito dell’efficientamento energetico degli edifici.
La ditta esegue perforazione ed installazione di sonde geotermiche verticali atte allo scambio termico con il terreno attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia nel settore.
La garanzia della regola d’arte nell’esecuzione delle suddette lavorazioni è infatti garantita da personale sottoposto a specifica formazione e dall’utilizzo di macchina perforatrice MDT200BEG appositamente concepita per l'esecuzione di perforazioni e per la posa nel sottosuolo di sonde geotermiche.
La presenza della doppia testa di rotazione e della tripla morsa consente l’avanzamento in rapida successione di rivestimento e aste di perforazione, ad evidente garanzia di elevati livelli tecnici nell’esecuzione. La perforatrice è peraltro conforme alle norme CE, specificatamente alla UNI EN 791 ed è dotata di preventer.